Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità

//Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità
Terapia Metacognitiva Interpersonale per i disturbi di personalità2018-06-01T10:37:48+00:00

Attività clinica - terapia metacognitiva interpersonale

La Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) è un approccio di ultima generazione per il trattamento dei disturbi di personalità, che si è sviluppato a partire dalla metà degli anni 2000.

Mira a migliorare la metacognizione, cioè la capacità di identificare i propri stati interni, di ragionare su di essi, di costruire una catena di nessi causali, di promuovere e affinare la capacità di capire cosa gli altri pensano, provano e cosa li spinge ad agire.

In altre parole, l’obiettivo è promuovere modi di relazionarsi più funzionali attraverso la comprensione degli schemi interpersonali che guidano le azioni.

La Terapia Metacognitiva Interpersonale prevede una prima fase nella quale si procede ad una “Formulazione condivisa del funzionamento”, nella quale il terapeuta ricostruisce col paziente il modo in cui pensa, esperisce emozioni e si comporta all’interno delle relazioni interpersonali, ossia gli schemi interpersonali del paziente, a partire dalla rievocazione di una serie di memorie autobiografiche tra loro associate. Questo aiuta il paziente a comprendere come alla base della sofferenza vi siano i propri schemi interpersonali.

In una seconda fase si procede alla “Promozione del cambiamento”, che implica l’assunzione di prospettive alternative, la valorizzazione degli aspetti più sani e funzionali della persona, la promozione di un senso di padronanza di sé (agency) per realizzare i propri desideri e obiettivi.

 

Bibliografia:

  • Dimaggio, G., Montano, A., Popolo, R., Salvatore, G. (2013). Terapia metacognitiva interpersonale. Raffello Cortina, Milano.
  • Dimaggio, G., Lysaker, P. (2012). Metacognizione e psicopatologia. Raffaello Cortina.
  • Dimaggio, G., Semerari, A. (2007). I disturbi di Personalità. Modelli e trattamento. Stati mentali, metarappresentazione, cicli interpersonali. Laterza, Bari.
  • Dimaggio, G., Semerari. A. (2003). I disturbi di personalità modelli e trattamento. Laterza.