Chi sono

/Chi sono
Chi sono2018-05-23T11:38:33+00:00

Sono nata e cresciuta a Milano, dove ho frequentato le scuole dell’obbligo e dove ho preso la maturità classica.

Ho conseguito la laurea triennale in Scienze del comportamento e delle relazioni interpersonali e sociali presso l’università degli studi di Parma con una tesi sul profilo criminale col Prof. Francesco Rovetto. Nel corso della laurea triennale ho cominciato ad approfondire le mie conoscenze nell’ambito criminologico e giuridico.

In seguito mi sono trasferita a Rimini, dove, in attesa di cominciare il biennio specialistico e per i successivi 4 anni, ho frequentato un tirocinio volontario presso un ambulatorio di neurologia nel quale, sotto supervisione, facevo valutazioni psicodiagnostiche attraverso l’utilizzo di test e assistevo a colloqui clinici e di controllo della farmacoterapia.

Ho quindi conseguito la laurea specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Bologna, con una tesi sul figlicidio materno con la Prof.ssa Silvana Grandi.

Durante la stesura della tesi specialistica ho conosciuto il Prof. Renato Ariatti, psichiatra forense, col quale ho iniziato a collaborare, dopo aver sostenuto l’esame di Stato e l’abilitazione all’esercizio della Professione. In seguito ho frequentato un master privato specifico in Psicologia Giuridica in modo da affiancare alla pratica, anche una base teorica, che ho poi sempre aggiornato attraverso corsi e seminari.

I primi anni della mia carriera professionale sono stati dedicati quindi all’attività di consulente tecnico per la valutazione delle competenze genitoriali nell’ambito delle separazioni/divorzi e per il danno psichico.

Studio Elena Segreti - Psicologa a RiminiSono attualmente fiduciaria di Allianz S.p.A. proprio per la valutazione del danno psichico.

A questo punto ho sentito l’esigenza di completare anche la mia formazione clinica. Ho quindi frequentato la Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, conseguendo il diploma presso l’Istituto A.T. Beck di Roma.

Nel corso del quadriennio di specializzazione ho frequentato per un anno il tirocinio presso il consultorio familiare dell’ASL-RM-B, dove assistevo a gruppi preadottivi e ai colloqui per l’assegnazione dell’idoneità all’adozione; e per i successivi 3 anni il tirocinio nell’Unità Operativa di Salute Mentale presso l’Ospedale di Stato di San Marino, dove ho continuato oltre il diploma in forma volontaria. Parallelamente ho portato avanti la libera professione sia clinica che giuridica.

In corso di aggiornamento ho approfondito la tematica del trattamento del trauma e dell’abuso e sono diventata Terapeuta EMDR di I Livello.